Starters, Movers, Flyers
Livello A1 – Passaporto Europeo delle Lingue
Sono gli esami di Cambridge denominati Young Learners English Test, destinati ai ragazzi dai 7 ai 12 anni. Sono stati pensati per essere accessibili e interessanti, evitando una valutazione che distingua tra promossi e respinti, offrendo agli studenti un’indicazione del livello raggiunto e un riconoscimento per l’impegno manifestato.
Cambridge Key English Test (KET)
Livello A2 – Passaporto Europeo delle Lingue
Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami English for Speakers of Other Languages (ESOL). É un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta a e parlata ad un livello di base. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali.
Cambridge Preliminary English Test (PET)
Livello B1 – Passaporto Europeo delle Lingue
Il Cambridge Preliminary English Test (PET) rappresenta il secondo livello di esami English for Speakers of Other Languages (ESOL). Considerato un esame di livello medio-basso, il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. L’esame attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, la lettura di semplici testi e articoli di giornale e la scrittura di lettere personali non complesse.
I candidati promossi hanno un’ampia conoscenza dei vocaboli e riescono ad utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni, iniziando ad afferrare opinioni, atteggiamenti e stati d’animo nella lingua inglese parlata e scritta.
Cambridge First Certificate in English (FCE)
Livello B2 – Passaporto Europeo delle Lingue
Il Cambridge First Certificate in English (FCE) rappresenta il terzo livello di esami English for Speakers of Other Languages (ESOL). Ritenuto un esame di livello intermedio-alto, valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali. Superando l’esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali della lingua.
Cambridge Certificate in Advanced English (CAE)
Livello C1 – Passaporto Europeo delle Lingue
Il Cambridge Certificate in Advanced English (CAE) è il quarto livello degli esami English for Speakers of Other Languages (ESOL). É un esame avanzato che valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese disinvolto la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana. Il CAE si rivolge a studenti che hanno raggiunto un livello di conoscenza della lingua inglese soddisfacente per le proprie finalità professionali e di studio. Superare questo esame indica la capacità di utilizzare efficacemente la lingua, il possesso di una certa sicurezza in situazioni sociali e professionali e nell’educazione superiore.
Cambridge Certificate of Proficiency in English (CPE)
Livello C2- Passaporto Europeo delle Lingue
Il Cambridge Certificate of Proficiency in English (CPE) costituisce il livello più alto degli esami English for Speakers of Other Languages (ESOL). Si tratta di un esame molto avanzato che si rivolge agli studenti che hanno acquisito un buon livello della lingua inglese e sono in grado di padroneggiarla pressoché in tutte le situazioni. Il superamento di questo esame richiede anche un certo grado di maturità personale e scolastica ed attesta una conoscenza della lingua inglese paragonabile a quella di un madrelingua istruito.